WhatsApp
+39 3282475323
WeChat
+39 3282475323
Viber
+39 3282475323
Skype
GIANECOSRL

Come riconoscere la bioplastica?

L’introduzione della bioplastica è stata lenta, ma progressivamente questi materiali si sono affermati come efficaci in una moltitudine di settori, tanto da essere considerati in costante crescita, che addirittura si prevede esponenziale negli anni a venire.
Le bioplastiche sono oggi utilizzate, come anticipato, come materia prima per innumerevoli prodotti: si va dalle stoviglie monouso agli imballaggi, dai giocattoli ai componenti di oggetti come telefonini, automobili, perfino prodotti di cancelleria.
Tuttavia il loro aspetto può sembrare quello di un comune oggetto di plastica, sia esso per esempio una shopper bag o una stoviglie monouso. 
Come può il consumatore riconoscerela bioplastica, oggettivamente molto simile a quella tradizionale? In che forma si presenta, per quale tipologia di prodotti è utilizzata, come può l’utente sceglierla come gesto consapevole in favore della riduzione dell’inquinamento? 
Sui prodotti destinati agli alimenti, come ad esempio le stoviglie, piatti e bicchieri monouso, viene chiaramente espresso il materiale di cui sono composti: osservatene bene il fondo e scorgerete l’indicazione, come ad esempio la sigla PLA, che si riferisce ad una bioplastica. 
Nel caso delle shopper biodegradabili o compostabili, invece, sarà proprio la normativa di riferimento che potremo reperire stampata o impressa sui prodotti, spesso citata testualmente, a volte all’interno di un logo, ma univocamente il segnale che quella che avete tra le mani sia una bioplastica sarà la dicitura: UNI EN 13432. Questo regolamento è dedicato in particolar modo all’applicazione dei sacchetti in plastica biodegradabile e si pone come obiettivo la restrizione della distribuzione di sacchetti di plastica inquinante.
生物塑料 生物可降解樹脂 - Discover our products 副牌号生物化合物 - Discover what we buy

Do you want more information?

Grazie mille, messaggio inviato correttamente
请正确填写所有信息
Gianeco Gianeco